PUMPKIN SPICE SMOOTHIE 🎃
(scroll down for english text)
Evviva l’autunno, evviva la zucca! 😃
Sarà che sono settembrina, ma io adoro questa stagione e ancora di più adoro i colori ed i sapori che ci porta, tra i quali questo splendido frutto dalla polpa arancione e dai mille utilizzi.
Della zucca possiamo utilizzare tutto: i semi, i fiori, la polpa e perfino la buccia (come decorazione per halloween).
Oltre ad essere in prima linea tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto, è molto ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine.
Queste caratteristiche la rendono un pasto ideale per chi ha problemi di stitichezza.
La buona presenza di carotenoidi, che donano alla zucca il suo colore caratteristico, è importante per la salute dei nostri occhi e consumare zucca è un buon metodo per contrastare l’effetto dei radicali liberi, quindi contrastare l’invecchiamento e l’insorgere di tumori.
La zucca è dunque una miniera di caroteni, pro-vitamina A, minerali (tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio), vitamina C e di vitamine del gruppo B.
Per questo, ma soprattutto perché a me piace da matti, ho deciso di utilizzarla anche per addolcire il mio mattino con questa ricetta decisamente autunnale 🍁.
PUMPKIN SPICE SMOOTHIE
Ingredienti | 1-2 persone
- 1/2 tazza purea di zucca
- 1 banana
- 1/2 cucchiaino pumpkin spice mix
- 1 tazza latte di mandorla
- 1 cucchiaino sciroppo d’acero
- semi di zucca e cannella per la decorazione
Procedimento:
Per ottenere la purea di zucca portate ad ebollizione dell’acqua dolce non salata.
Pulite la zucca privandola dei semi e della buccia, tagliate la polpa a cubetti (più piccoli sono, meno tempo impiegherà a cuocere) e cuocete in acqua bollente per circa 15-20 minuti, o fino a che la polpa non sarà morbida.
Scolate, lasciate raffreddare e frullate.
Questa purea può essere conservata per alcuni giorni in frigo in un vasetto di vetro e può essere utilizzata per mille ricette (pumpkin spice latte, come condimento al posto della salsa di pomodoro, ecc.)
Unite gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti e frullate.
Che ne dite, vi piace?
PUMPKIN SPICE SMOOTHIE
Long live the autumn, long live the pumpkin! 😃
Maybe because I was born in September, but I love this season and even more I love the colors and flavors that leads us, including this wonderful fruit from the orange flesh and a thousand uses.
We can use everything: the seeds, flowers, the pulp and even the peel (as decoration for Halloween).
In addition to being in the top of the low-calories food list, making only 18 Kcal per 100 grams, it is very rich in water, fiber, minerals and vitamins.
These characteristics make it an ideal meal for those with constipation problems.
The good presence of carotenoids, which give the pumpkin its characteristic color, is important for the health of our eyes and consume pumpkin is a good way contrast free radicals effects.
Therefore pumpkin is a goldmine of carotenes, pro-vitamin A, minerals (including phosphorus, iron, magnesium and potassium), vitamin C and B.
For this reason, but mainly because I love it, I decided to use it to sweeten my morning with this fall autumn recipe 🍁.
PUMPKIN SPICE SMOOTHIE
Ingredients | 1-2 servings
- 1/2 cup pumpkin puree
- 1 banana
- 1/2 tsp pumpkin spice mix
- 1 cup almond milk
- 1 tsp maple syrup
- pumpkin seeds and ground cinnamon for topping
Instructions:
To get the pumpkin puree bring to boil unsalted water.
Clean the pumpkin depriving from seeds and peel, cut into cubes (smaller they are, less time will take to cook) and cook in boiling water for about 15-20 minutes, or until the pulp will be soft.
Drain, let cool and blend.
This puree can be stored for a few days in the fridge in a glass jar and can be used for a thousand recipes (pumpkin spice milk, as a seasoning instead tomato sauce, etc.).
Combine the ingredients in an high edges container and blend.
Do you like it?